L’Associazione

L’ A.S.D. Carbinia Bike nasce nel dicembre 2009 da una convergenza di idee di un gruppo di amici che vogliono condividere insieme la passione per la bicicletta.

Un gruppo coeso è riuscito a mettere su un’associazione che promuove l’uso delle due ruote senza alcun patema d’animo, invogliando chi non lo fa ad usare la bici come mezzo primario  per lo star bene fisicamente ed anche mentalmente; è ormai cosa risaputa che l’uso sistematico  ,ma non necessariamente asfissiante, della bicicletta, porta notevoli vantaggi prima di tutto per la propria salute.

All’interno del gruppo, poi, si è formata la “squadra corse” alla quale tutti possono aderire, che partecipa alle gare amatoriali comprese nel “Circuito dell’Arcobaleno” e a tante granfondo , in Italia e all’estero, anche importanti come la  Maratona delle Dolomiti, La Nove Colli a Cesenatico, la Granfondo di Roma, la Costiera Amalfitana, la Milano-San Remo e l’Otztaler Radmarathon in Austria.

Fiore all’occhiello della A.S.D. Carbinia Bike è l’organizzazione della Granfondo “ CASTELLI e TORRI” una manifestazione ormai radicata nel tessuto centro meridionale delle corse amatoriali e cicloturistiche, che si svolge nei primi di marzo di ogni anno e che aderisce al “Circuito dell’Arcobaleno”, una manifestazione che si svolge nel Centro-Sud italiano alla partecipano ciclisti di tantissime regioni. La manifestazione , per la cura che viene riservata all’organizzazione sia della gara che del dopo gara, è giudicata dagli addetti ai lavori, come una delle migliori del “Circuito”.

L’ A.S.D. Carbinia Bike è presente anche nel “sociale” e nella collaborazione con altre associazioni sportive, alle quali , quando richiesto, non fa mancare il proprio apporto nell’organizzazione di qualsiasi manifestazione.